• La Scuola ti raggiunge ovunque, per sostenere, incoraggiare e accompagnare..

• La Scuola Primaria di Francenigo ha rinnovato l’aula Informatica con nuove ed efficienti apparecchiature che consentono una fruizione ottimale. Inoltre l’ambiente è stato arricchito con decorazioni tanto accoglienti quanto funzionali. Un doveroso ringraziamento al Comitato dei Genitori di Francenigo: “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.” Henry Ford

• Incontri con i genitori dei nuovi iscritti alla Scuola Primaria

Scuole Primarie

Primaria di Francenigo                                            Primaria di Gaiarine

via delle Scuole tel./fax 0434 – 76494               via degli Alpini, 33 tel./fax 0434 -75157

L’attività didattica si svolge in cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì:

• In orario antimeridiano dalle ore 55 alle ore  12.55;
  • In orario pomeridiano dalle ore 13.55 alle ore 15.55;
  • un corso completo più una classe del plesso di Gaiarine e un corso completo del plesso di Francenigo attuano un tempo scuola di 40 ore settimanali.

L’assegnazione dei docenti alle classi, tenuto conto dei criteri fissati dal Consiglio d’Istituto,  delle proposte del Collegio Docenti e  degli organici attribuiti, avviene secondo i criteri prevalenti della continuità educativo – didattica e  della modularità.  L’organizzazione comporta una lieve prevalenza del docente di Lingua italiana o dell’Ambito logico-scientifico; le  funzioni di valutazione, orientamento, contatto con le famiglie sono  svolte collegialmente dall’equipe pedagogica o insegnanti della classe.  Grazie all’organico del potenziamento (Legge 107/2015) sono state assegnate alle scuole primarie ulteriori tre docenti di cui una impegnata in ore di insegnamento curricolare e due in ore settimanali di compresenza/contemporaneità per interventi individualizzati in favore di alunni con BES o per attività laboratoriali in piccolo gruppo.

Le programmazioni didattiche (curricolo) vengono elaborate e periodicamente aggiornate, per ciascun ambito disciplinare e per ogni anno di corso, in apposite riunioni per classi parallele dai docenti dei due plessi insieme.

FINALITA’  EDUCATIVE  DELLE SCUOLE  PRIMARIE

La scuola ha come sue finalità:

• la promozione dell’alfabetizzazione culturale
  • l’educazione alla convivenza democratica e alla cittadinanza.
  • la scuola valorizza le potenzialità personali del bambino;
  • si mette in continuità con le esperienze che ha vissuto e vive nell’ambiente, accompagnandolo nella costruzione della sua identità personale;
  • stimola la sua creatività.
  • riconosce la diversità come un valore e interviene sulla diversità come svantaggio attraverso un’azione di integrazione.

P.T.O.F. in pillole Scuole Primarie     pdf

IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’    segue