Ultimi articoli

• L’uscita a Villa Varda ha coinvolto entrambe le sezioni. I bambini passeggiando in un luogo tranquillo hanno avuto la possibilità di relazionare in modo più ampio tra grandi e piccoli  e con tutte le insegnanti. Interessanti le osservazioni fatte relative la natura in autunno.                  C’è anche qualcuno molto curioso.                              A scuola l’esperienza è stata rielaborata attraverso la conversazione di gruppo e l’attività grafica.

• Spettacolo teatrale: “Gli gnomi ciabattini” Gruppo teatrale: “Il teatrino delle Pupette” Un’esperienza che ha dato modo ai bambini di ascoltare una storia ricca di atmosfera creata con l’uso sapiente di scenografie naturali, drappi, luci soffuse e il dolce suono del flauto; il tutto vissuto in un’altra Scuola dell’Infanzia del territorio, “Villa Elena” di Albina, che gentilmente ci ha ospitati!

• In viaggio con il pulmino giallo     andiamo al vivaio per comprare le piantine per il nostro orto. E poi al lavoro……..

Scuole dell’Infanzia

SCUOLA DELL’INFANZIA DI GAIARINE

via S. Rocco, 2  tel./fax 0434 -758956

SCUOLA DELL’INFANZIA “VILLA ELENA” – ALBINA

Via S. Silvestro, 2  tel. 0434 75104

L’attività didattica e formativa si svolge per tutte le sezioni in cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 16.00. Il calendario scolastico prevede il termine dell’attività il 30 giugno 2020, con sospensione negli stessi giorni e periodi delle altre scuole.

Ad ogni sezione sono assegnate due insegnanti che operano in compresenza per 2 ore al giorno nella fascia oraria in cui si attuano l’attività psicomotoria e la refezione. La permanenza a scuola dei bambini più piccoli per il pranzo e fino al termine del turno pomeridiano, di norma, è concordata con criteri di gradualità con le famiglie in relazione ai bisogni e ai ritmi di sviluppo psico-fisico dei singoli fanciulli.

La programmazione educativa e didattica curricolare è concordata collegialmente dalle docenti e condivisa con i genitori nelle assemblee di ottobre e nella prima riunione del rinnovato Consiglio d’intersezione.

CHE COSA FA LA SCUOLA DELL’INFANZIA  PER  I VOSTRI BAMBINI?

• fa sentire bene  il bambino nell’ambiente scolastico: il conseguimento di traguardi superiori è possibile solo se egli è sereno, tranquillo e sicuro;
  • avvia il bambino all’autonomia per aiutarlo ad acquisire  fiducia in sè stesso e nelle proprie capacità;
  • avvia il  bambino a creare relazioni positive sia con i compagni sia con gli adulti;
  • stimola la naturale curiosità e creatività del bambino per favorire il piacere della scoperta, della sperimentazione, della ricerca di soluzioni, nella prospettiva di formare un bambino attivo, senza paura di sbagliare, che impara anche dagli errori;
  • avvia il bambino allo sviluppo cognitivo globale attraverso l’attuazione di percorsi didattici che partono dalla sua esperienza;
  • costruisce un rapporto sereno con il cibo: invita il bambino ad assaggiare ogni alimento che viene servito  e  ad assumere un corretto comportamento a tavola.  Così  il momento del pranzo  non è solo una risposta ad un bisogno fisiologico, ma un percorso educativo nel quale l’assunzione del cibo si intreccia all’acquisizione di norme  di comportamento e di vita sociale

P.T.O.F. in pillole Scuola dell’Infanzia   pdf

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ segue